Salta al contenuto principale

Che cosa è il Club degli alcolisti in trattamento

Il club degli alcolisti in trattamento (V.Hudolin) è una comunità multifamiliare composta da due a dodici famiglie con problemi alcolcorrelati e un servitore o servitrice insegnante che si riuniscono una volta alla settimana per circa un'ora e mezza. Alla riunione partecipa l'intera famiglia.

Un conduttore, che cambia ad ogni riunione, garantisce che ognuno possa prendere parte alla discussione. Un verbalista stende un sintetico verbale nel quale si annotano i presenti, gli assenti e si fa un breve riassunto di quanto viene detto durante la riunione.

Le regole del club.

I. Durante la riunione non si fuma.
II. Puntualità e regolarità alle riunioni.
III. Una volta raggiunte dodici famiglie e comunque una volta all'anno il club si moltiplica.
IV. Riservatezza.
 


Il lavoro del club degli alcolisti in trattamento non si esaurisce nel raggiungimento della sobrietà, intesa come astinenza dalle bevande alcoliche. La sua vera finalità è la continua crescita e la maturazione delle famiglie ed il cambiamento della cultura generale della comunità verso la conquista dei più alti valori sociali come la solidarietà, la salute, la libertà e la pace.


 

Il Club degli alcolisti in trattamento si distingue da altre iniziative nate per affrontare i problemi alcolcorrelati perché: 

  • È composto da famiglie e non singole persone;
  • Individua nella famiglia la risorsa principale per la realizzazione del processo di crescita e di cambiamento;
  • Fonda sui cambiamenti delle singole famiglie quello dell’intera comunità;
  • Rende visibili il luogo e il percorso di cambiamento;
  • Promuove la cultura della responsabilità, favorendo la presa in carico della propria salute e la partecipazione attiva alla costruzione della salute collettiva;
  • Collabora strettamente con tutti i nodi della rete di protezione e promozione della salute;
  • Obiettivo del club non è "smettere di bere", ma raggiungere la sobrietà, intesa come atteggiamento di rispetto e responsabilità verso di sè, gli altri e la natura.